INSIEME CON L'ESPERTO

Maria Montessori auspica l'aiuto dell'esperto cioè di una persona particolarmente abile  e competente in quell'argomento o in quel particolare settore che si sta studiando, quando si vuole che i ragazzi abbraccino completamente una certa tematica proprio grazie al suo contributo ed alla sua esperienza. 
Nel nostro caso, in attesa di poter coltivare l'orto, la classe si è avvalsa dell'aiuto dell'esperto del Servizio Vita del Parco Nord, il signor Massimo Urso, in un paio di uscite didattiche effettuate a novembre 2016. In queste visite al Parco si è potuto studiare il tipo di terreno: grazie all'aiuto di una trivella con la quale si sono effettuati dei "carotaggi" e un grosso setaccio con il quale è stato setacciato il terreno, si sono potute "vedere" le differenze di colore fra un terreno coltivato e un terreno non coltivato, si sono considerate le sue caratteristiche, si è potuto "toccare" e "manipolare" il terreno, si sono visti gli animaletti che vivono nel terreno e la loro utilità.


















Si sono anche osservate molte delle piante del parco, alcune sono nate spontaneamente altre sono state piantate dall'uomo. Se ne sono raccolti i semi e se ne è studiata la tipologia e la forma in relazione alla funzione. Molti di tali semi sono poi stati piantati nel semenzaio "creato" in classe.